Martina Giusy è un nome di donna di origini italiane. Deriva dal nome latino Martina, che significa "dedicata a Marte" o "guerriera". Marte era il dio della guerra nella mitologia romana e il suo nome era spesso associato alla forza e al coraggio.
Il nome Martina ha una lunga storia e molte celebrità lo hanno portato nel corso dei secoli. Una delle figure storiche più note che portava questo nome era Santa Martina, una martire cristiana del III secolo d.C. che è stata venerata come santa nella Chiesa cattolica.
Nel corso degli anni, il nome Martina ha guadagnato popolarità in Italia e in altri paesi europei. Oggi, molti genitori scelgono di chiamare le loro figlie con questo nome forte e significativo.
In Italia, il nome Martina ha registrato solo due nascite nell'anno 2000. In generale, dalla nascita dei registri di stato civile fino ad oggi, ci sono state un totale di due nascite con il nome Martina in Italia. Questo significa che non è uno dei nomi più comuni o diffusi nel paese, ma potrebbe comunque avere una piccola comunità di portatori del nome.